I fornitori di prestazioni comunicano all’Ufficio federale di statistica (UST) i seguenti dati conformemente all’articolo 59a capoverso 1 della LAMal, purché necessari al controllo dell’economicità e della qualità delle loro prestazioni ai sensi della LAMal: a. dati sull’attività (art. 59a cpv. 1 lett. a LAMal), segnatamente: 1. genere di attività e offerta di prestazioni, 2. sedi, 3. infrastruttura medico-tecnica, 4. forma giuridica e tipo di contributo pubblico; b. dati sul personale (art. 59a cpv. 1 lett. b LAMal), segnatamente: 1. effettivo del personale, 2. offerta di formazione e perfezionamento, 3. dati sul volume degli impieghi e sulla funzione, nonché caratteristiche sociodemografiche, 4. dati sul personale in formazione e perfezionamento; c. dati sui pazienti (art. 59a cpv. 1 lett. c LAMal), segnatamente: 1. consultazioni ambulatoriali, ammissioni e dimissioni, giorni di cura e occupazione dei letti, 2. diagnosi, tasso di morbilità, tipo di ammissione e dimissione, bisogno di cure e caratteristiche sociodemografiche; d. dati sulle prestazioni (art. 59a cpv. 1 lett. d LAMal), segnatamente: 1. genere di prestazione, esami e terapie, 2. volume delle prestazioni; e. dati sui costi per prestazioni ospedaliere (art. 59a cpv. 1 lett. d LAMal), segnatamente prezzi di costo e ricavi per ciascun caso; f. dati finanziari (art. 59a cpv. 1 lett. e LAMal), segnatamente: 1. costi d’esercizio risultanti dalla contabilità finanziaria, dalla contabilità dei salari e dalla contabilità delle immobilizzazioni, 2. ricavi d’esercizio risultanti dalla contabilità finanziaria, 3. risultato d’esercizio risultante dalla contabilità finanziaria; g. indicatori medici della qualità (art. 59a cpv. 1 lett. f LAMal), segnatamente dati la cui analisi permette di trarre conclusioni sulla misura in cui le prestazioni mediche sono fornite in maniera efficace, efficiente, adeguata, sicura, incentrata sul paziente, tempestiva e rispettosa delle pari opportunità.
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Die Datenübermittlung darf nur verlangt werden, soweit die angeforderten Daten objektiv geeignet und erforderlich sind, um die Wirtschaftlichkeitsprüfung durchzuführen. Bei der Verhältnismässigkeitsprüfung ist insbesondere die administrative Belastung des Leistungserbringers zu berücksichtigen.
“Die Rückforderung wegen Unwirtschaftlichkeit und die zugrundeliegende Wirtschaftlichkeitsprüfung beruhen auf einer Rechtsbeziehung öffentlich-rechtlicher Natur (BGE 135 V 124 E. 4.3.1; VASELLA, a.a.O., N. 30 zu Art. 56 KVG). Das Gesetz gibt den Kassen resp. deren Verbänden für die Umsetzung ihrer Kontrollbefugnisse Auskunftsrechte, die für die Leistungserbringer verpflichtend wirken (Art. 42 Abs. 3, 3bis und 4 KVG; vgl. auch Art. 59a Abs. 1 KVG, Art. 30 KVV; oben E. 2.2.3). Dabei sind die rechtsstaatlichen Grundsätze zu beachten, namentlich das Gebot der Verhältnismässigkeit (Art. 5 Abs. 2 BV; BGE 148 II 475 E. 5). Über die auf der Rechnung standardmässig aufzuführenden Angaben (Art. 42 Abs. 3 zweiter Satz und Abs. 3bis KVG) hinaus kann der Versicherer vom Leistungserbringer zusätzliche Auskünfte medizinischer Natur verlangen (Art. 42 Abs. 4 KVG). Diese Auskünfte müssen - unter Berücksichtigung der administrativen Belastung für den Leistungserbringer - objektiv geeignet und erforderlich sein, um die Wirtschaftlichkeitsprüfung (resp. die Rechnungskontrolle) durchführen zu können (BGE 133 V 359 E. 6.5). Sind die Eignung und Erforderlichkeit gegeben, dürfte die Mitteilung relevanter Daten regelmässig auch zumutbar (d.h. im engeren Sinn verhältnismässig) sein, zumal das Gesetz die betreffende Abwägung in Art. 42 Abs. 3, 3bis und 4 KVG vorwegnimmt und eine angemessene Umsetzung des Datenflusses verlangt (vgl. auch Art. 59 ff. KVV sowie Art. 42 Abs.”